Il menu giapponese è particolarmente vario e adatto a tutti i gusti. Ma ci sono dei piatti che, per una serie di coincidenze più o meno fortuite, hanno trovato più fortuna di altri. Non necessariamente sono quelli più conosciuti anche oltre i confini, a volte si tratta di cibi gustosissimi e preparati a regola d’arte che solo nei migliori ristoranti giapponesi si possono trovare. Siete curiosi di sapere quali? Allora leggete di seguito per conoscere quali sono i 3 cibi giapponesi da provare assolutamente.
1. Zuppa di miso
Forse non tutti ne hanno sentito parlare ma la zuppa di miso è in assoluto uno dei cibi più buoni della cucina nipponica. Vale davvero la pena provare quel suo gusto delicato ma allo stesso tempo molto particolare che rende questo piatto unico nel suo genere e amato da grandi e piccini. Il miso è una pasta di soia fermentata alla quale si può aggiungere brodo, tofu e varie verdure: porro, alghe, carote, funghi, per un piatto ideale per chi ama la cucina vegetariana. Ma la zuppa di miso prevede diverse versioni e allora ecco che può anche essere impreziosita dalla presenza del pesce o magari dei frutti di mare. Perfetta per l’inverno, da consumare a bollore, ma ottima anche in estate (in questo caso meglio mangiarla tiepida).
2. Okonomiyaki
Una vera prelibatezza tra le ricette giapponesi. Letteralmente questo termine sta a significare “ciò che vuoi alla griglia“. E in effetti la filosofia di questo piatto è davvero questa, quella di poter scegliere cosa mangiare. L’okonomiyaki è una sorta di frittata alla griglia alla quale si può aggiungere tutto ciò che si preferisce: riso ma anche pesce o carne e ancora verdure miste. E’ sicuramente un cibo di nicchia tra le pietanze giapponesi ma per il suo gusto molto particolare vale la pena assaggiarlo quando decidete di recarvi al ristorante.
3. Onigiri
In assoluto uno dei piatti più antichi della cucina giapponese. Si pensa, infatti, che le sue origini possano risalire all’XI secolo. Era questo il piatto tipico dei samurai durante la guerra: gustoso, nutriente e decisamente comodo da mangiare anche senza bacchette e un tavolo su cui poggiarsi. La sua ricetta si è tramandata fino ad oggi e tra le pietanze tipiche giapponesi sicuramente l’onigiri è una di quelle da assaggiare. Nello specifico, questo piatto è composto da una serie di polpette triangolari farcite con ingredienti vari, carne pesce o uova. Ovviamente ognuno, a seconda dei suoi gusti personali, può personalizzarle.
E’ chiaro che la lista dei cibi giapponesi assolutamente da provare almeno una volta nella vita sarebbe molto più lunga. D’altronde la cucina nipponica è decisamente variegata, fatta di ricette da personalizzare a seconda dei gusti. Questa cucina punta tantissimo su pesce, riso e verdure ma anche gli amanti della carne possono trovare soddisfazione nell’assaggiare alcuni piatti tipici. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti, per soddisfare anche i palati più esigenti. Ricette elaborate ma alcune anche semplici e uniche proprio nella loro semplicità. Intanto annotatevi questi tre cibi, in attesa di assaggiarne poi altri!