Chi non conosce molto bene la cucina giapponese la associa solo ed esclusivamente al sushi e al pesce crudo. In Italia i ristoranti che fanno sushi sono infatti tantissimi ma pensare che la cucina del Sol Levante sia solo questo è decisamente riduttivo. Ci sono così tanti ottimi piatti da assaggiare che sicuramente vale la pena approfondire un po’ le conoscenze su quelle che sono le pietanze da ordinare quando ci si reca al ristorante giapponese. Certamente il pesce crudo resta uno dei cavalli di battaglia di questa cucina, ma c’è anche molto altro.
Quali sono, allora, i piatti tipici della cucina giapponese? Spazio alle proteine vegetali, alle ricette con pesce e carne cotte, ma anche ai carboidrati e ai dolcini dal gusto davvero speciale.
Cucina giapponese, un menu vario
Se vi capita di mangiare giapponese, dunque, variate il menu: non avrete altro che l’imbarazzo della scelta. Il riso in Giappone viene spesso accompagnato al pesce crudo ma anche alle verdure. Ottime sono gli Tsukemono, verdurine sottaceto che fanno da stuzzichini e guarnizione dei piatti, ma servono anche a pulire il palato. Tra i piatti tipici da assaggiare ecco gli Yakisoba, spaghetti fatti di grano saraceno, saltati in padella insieme a carote, cipolle e foglie di cavolo: sono buonissimi! Ovviamente anche gli spaghetti di riso e di soia, cucinati con carne o verdure, rappresentano alcune delle ricette assolutamente da non perdere. Chi ama la carne non può invece non assaggiare il sukiyaki che punta tutto su fettine di manzo, tofu, spaghetti, cipolle, cavolo e funghi. Tutto a cuocere insieme per la realizzazione di una zuppa che vale come piatto unico e che garantisce un sapore davvero molto particolare. E poi ecco il ramen: una zuppa di pregevole fattura che conosce diverse varianti, a seconda dei gusti. Un po’ laboriosa la preparazione ma il risultato è davvero ottimo. Uova, riso e pollo sono alla base della omurice, una grossa frittata che avvolge riso fritto e condito con la carne. Si accompagna con della salsa ketchup ed è un piatto davvero molto particolare che piace a grandi e piccini.
Cucina Giapponese, spazio al dolce!
Forse in pochi lo sanno, ma la cucina giapponese è anche particolarmente ricca in fatto di dolci. Ecco perché, dopo aver assaggiato alcuni dei piatti tradizionali che fungono da primo o secondo, il consiglio è quello di terminare sempre con un gustoso dessert! La lista dei dolcini è davvero molto lunga e ampio è il ventaglio di possibilità tra cui scegliere per fare ogni volta una scelta diversa. Spazio ai daifuku, palline di riso riempite di una sorta di marmellata di fagioli rossi che viene servita con frutta fresca o foglie di te. E ancora l’anmitsu: frutta a pezzi addensata con gelatina di agar agar e impreziosita da fagioli azuki. Tra i dolci assolutamente da provare troviamo anche l’anpan, una sorta di panino dolce farcito con pasta di azuki zuccherata, con sesamo o fagioli bianchi. Le sue origini affondano lontanissime nel tempo. L’anpan è stato infatti inventato da un ex samurai, intorno all’Ottocento, e la sua ricetta si è tramandata fino a oggi.