La cucina giapponese è decisamente variegata e ampio è il suo menu, pronto a soddisfare qualsiasi esigenza. Sì perché a differenza di altri tipi di cucine, quella nipponica è in grado di puntare su ingredienti molto diversi tra di loro, con l’obiettivo di accontentare tutti senza dimenticarsi l’importanza di portare in tavola prodotti genuini.

Al ristorante giapponese trovano molte alternative valide i vegetariani, ma anche chi mangia carne e pesce avrà il suo ampio ventaglio di possibilità tra cui scegliere senza rimanere deluso dalle aspettative. E per i più golosi anche la lista dei dolci è lunghissima, fatta di molte alternative strane e colorate: perché anche l’occhio vuole la sua parte!

Cucina Giapponese, gusto e genuinità

Con i suoi tanti ingredienti, la cucina giapponese è di sicuro considerata una delle più sane, complete ed equilibrate, sia in Oriente che in Occidente. Riso, pesce e verdure sono sicuramente tra gli ingredienti più utilizzati per la preparazione di gustose pietanze. Facile, quindi, capire perché quello del Sol Levante sia considerato un modo di cucinare parecchio salutare e leggero, ideale dunque anche per chi vuole tenere sotto controllo il peso senza ingerire troppe calorie. Ingredienti di ottima scelta, poco calorici e serviti in una moltitudine di modi diversi: per avere il piacere di assaggiare ogni volta qualcosa di nuovo, la cucina giapponese è dunque perfetta! C’è poi da dire che, oltre agli ingredienti appena menzionati, le ricette della tradizione puntano molto anche sulle alghe: tante sono le tipologie utilizzate per la preparazione di pietanze molto gustose e dal sapore particolare. Wakame, nori, kombu hanno tutte moltissime proprietà benefiche, sono decisamente ipocaloriche e molto salutari. Fanno parte a tutti gli effetti del lungo elenco di ingredienti genuini usati nella cucina nipponica, adatti anche ai piccoli.

Cucina Giapponese, zuppe, secondi e deliziosi dolci

Le zuppe sono sicuramente uno dei piatti più rinomati della cucina tradizionale giapponese. Spesso a base di verdure, sono particolarmente indicate in inverno quando le basse temperature ci inducono di solito a consumare cibi caldi che ci facciano dimenticare il freddo e ci “coccolino”. Ma anche in estate le zuppe sono ottime, magari se consumate tiepide per apprezzarne ancora di più il gusto. Le zuppe rappresentano una bella fetta del menu nipponico e, come dicevamo, possono essere impreziosite da ingredienti diversi, pronti a soddisfare anche i palati più difficili. Carne e pesce sono poi gli ingredienti base per la preparazione dei secondi che vengono generalmente accompagnati da verdure cucinate nei modi più disparati e da alcune salse, utili per donare un tocco sempre particolare ad ogni piatto.

Anche i dolci sono tantissimi e si può scegliere, anche in questo caso, tra alcuni un po’ più elaborati e altri decisamente più light, adatti a chi vuole scegliere piatti non troppo elaborati. Molti dolci del menu giapponese sono a base di frutta fresca alla quale si aggiungono salsine o marmellate di vari gusti, in grado di donare un gusto speciale. Per chiudere il pasto deliziando il palato ma senza esagerare in fatto di calorie.