Il bento può essere definito come “il pranzo al sacco giapponese”: le varie pietanze abilmente cucinate vengono riposte in una scatola dotata di una serie di divisori interni che separano i piatti e mantengono intatte le sostanze nutritive dei vari cibi. La scatola viene poi avvolta in un tovagliolo di tessuto o una borsa speciale insieme alle bacchette e viene aperta al momento del pasto. Si pensa che la parola bento sia nata durante il periodo Edo, che durò dal 1600 al 1867 circa. Ai tempi consumare il pasto in questi graziosi contenitori era un simbolo di ricchezza e status. Ad oggi il bento continua a essere un punto di riferimento importante per tutti coloro che non vogliono rinunciare al gusto ma magari non hanno tempo per ritagliarsi la pausa al ristorante. Oggi in Giappone, secondo la BBC, si stima che siano oltre 5 miliardi i bento confezionati ogni anno. Un numero decisamente cospicuo che lascia intendere quanto ad oggi questa scelta sia gettonata. Quella di preparare i bento è una vera e propria arte: c’è infatti tutto uno studio dietro, sia relativo al mix di pietanze sia ai colori da abbinare secondo un rigoroso ordine. Niente insomma è lasciato al caso e il risultato è – nemmeno a dirlo – davvero spettacolare.
Giapponese Delivery Roma, bento e box comodamente a casa!
In questa fase in cui purtroppo i ristoranti devono lavorare soprattutto con l’asporto, l’idea di ordinare i bento e mangiarli poi comodamente a casa è assolutamente vincente. Il ristorante Neko offre davvero molte alternative in proposito per deliziare anche i palati più esigenti. E allora ecco i Neko Box e i Bento Box, ognuno con caratteristiche differenti. Nigiri al salmone, nigiri al tonno e thai, uramaki al salmone e avocado, uramaki ebitempura, hosomaki al salmone trovano spazio nei bento da 20, 25 e 37 pezzi. In questo modo potrete gustarvi il pranzo o la cena con un assaggio di moltissime pietanze presentare nel migliore dei modi: perché, come sappiamo, la cucina giapponese bada sì alla genuinità dei suoi prodotti ma anche all’estetica, perché la bellezza (interiore ed esteriore) è una filosofia di vita per l’Oriente.
In alternativa ai bento, il ristorante Neko offre anche la possibilità di ordinare delle gustosissime box nelle tre versioni: piccola, grande e media. In questo caso potrete assaggiare i gustosi nigiri sake, i nigiri sake fiamma, i nigiri maguro ma anche gli hosomaki sake, gli uramaki ebitempura e quelli alla rucola. E ancora tartare al salmone e tante altre prelibatezze tipiche della cucina nipponica. Il tutto impreziosito da birra Sapporo.
Comodità e gusto
Comodi e gustosissimi, i bento e le box si confermano ad oggi un’ottima soluzione vista la perdurante impossibilità di recarsi al ristorante per consumare direttamente al tavolo, in tutta tranquillità, le varie pietanze del menu giapponese (che sono davvero tantissime e tutte da scoprire). E così ecco che l’alternativa di ordinare il vostro pranzo o la vostra cena e poi portarvi tutto a casa comodamente risulta la mossa vincente per non rinunciare al gusto anche in tempi di limitazioni.