Il sushi è uno dei piatti più amati della cucina giapponese e tante sono le varianti che lo rendono apprezzato da tutti. Insomma per la sua realizzazione ci si può sbizzarrire con gli ingredienti, a seconda dei gusti personali. Il sushi può essere preparato anche a casa e non serve troppa dimestichezza in cucina. Troppo difficile, state pensando? Non se seguirete alcuni fondamentali passaggi che vi consentiranno di portare in tavola una delle ricette più apprezzate tra quelle della cucina nipponica.
Preparare il sushi a casa: ingredienti
Di seguito vi sveliamo una speciale ricetta per la preparazione casalinga del sushi. Ecco intanto gli ingredienti tipici che dovrete reperire:
- 2 tazze di riso per sushi
- 120 ml di aceto di riso
- 1 cucchiaio di zucchero bianco
- 1 cucchiaino di sale marino
- 300 grammi di salmone
- 300 grammi di tonno
- 6 gamberi
- 1 foglio di alga kombu
- 1 avocado
- 1 mela granny smith
- 1 cetriolo
- 2 cucchiai di farina tipo 00
- 1 cucchiaio di maionese allo yogurt 1 cucchiaio
- panko q.b.
- semi di sesamo q.b.
Come potrete notare gli ingredienti utili per preparare il sushi a casa sono semplici e abbastanza facili da trovare, quindi non dovreste fare troppa fatica nel procurarveli.
Sushi a casa: preparazione del riso e del pesce
Mettete il riso in un setaccio e sciacquatelo bene, quindi lasciate riposare in ammollo per 15 minuti, scolatelo e lasciatelo riposare ancora per un altro quarto d’ora. E’ questo un passaggio fondamentale quindi non sottovalutatelo: non otterreste buoni risultati al momento dell’assemblaggio del piatto. Mettete il riso con 3 tazze d’acqua insieme all’alga kombu in una pentola lasciando cuocere per otto minuti a fiamma bassa/media e un minuto a fiamma alta sul finale. A parte, in un pentolino fate sciogliere aceto di riso, zucchero e sale, quindi condite il riso.
Mentre il riso raffredda occupatevi di tagliare il pesce. Sfilettate il tonno e il salmone e tagliate la parte alta a fette sottili che adopererete per la realizzazione dei nigiri o per il sashimi. Usate invece la parte bassa del pesce per delle strisce larghe circa 1 cm e lunghe 5 che utilizzerete per i maki e gli uramaki.
Come cuocere i gamberi
Dopo averli puliti accuratamente, sistemateli su uno spiedo di medie dimensioni. Preparate la pastella unendo acqua e farina e immergetevi i gamberi per poi cospargerli di panko. Friggete i gamberi in olio di semi e bollite in acqua salata per un minuto e mezzo quelli sullo spiedo.
L’assemblaggio del sushi
Partiamo dagli Hosomaki che si preparano mettendo il riso sull’alga lasciando un paio di centimetri sulla parte superiore. Il procedimento è semplice, non dovreste incontrare problemi.
Per gli Uramaki occorre distribuire il riso su tutta l’alga nori. Cospargete quindi con sesamo tostato e capovolgete prima di distribuire il ripieno direttamente sull’alga. Quindi, arrotolate l’alga tenendo fermo il ripieno con le dita. A questo punto il più è fatto! Avrete il vostro sushi da gustare comodamente a casa insieme a chi volete. Pochi passaggi per la realizzazione di uno dei piatti di punta della cucina tradizionale nipponica.