La cucina fusion “fonde” sapori e idee diversi tra di loro per regalare piatti gustosi e pronti a deliziare anche i palati più raffinati. E’ questo un tipo di cucina che negli ultimi anni ha trovato molto più spazio rispetto a prima e prova ne è l’alto numero di ristoranti fusion che hanno aperto i battenti, soprattutto nelle grandi città dove maggiore è il flusso di persone.
Se siete dunque amanti della sperimentazione in cucina, se amate assaggiare sapori e gusti sempre diversi, ecco che la cucina fusion potrebbe davvero fare al caso vostro. L’elenco di ricette a cui fare riferimento è davvero molto nutrito e molto dipende dunque dai gusti personali. Preferite i piatti dal sapore delicato o quelli che regalano un gusto più deciso? E ancora, preferite carne o pesce? Sono queste le domande fondamentali per capire su quali ricette puntare.
Esempi di cucina fusion
La cucina fusion non mescola solo ingredienti e tradizioni ma anche usanze e storie. Ecco perché fanno parte di questa cucina pietanze che, a prima vista, constano di ingredienti molto lontani tra di loro. E invece non è così. Grazie a sperimentazioni mirate, ecco che tutto nella cucina fusion torna alla perfezione. Nessun accostamento di ingredienti è davvero azzardato, nemmeno quello che sulla carta sembra essere il più rischioso. Ecco di seguito 3 idee “fusion” per salutare l’estate.
- Antipasto “fusion”: fagottini di pasta fillo con verdure e mozzarella
I fagottini di pasta fillo con verdure e mozzarella sono il perfetto esempio di cucina fusion. La pasta fillo è una pasta greca molto sottile che viene usata indifferentemente per la preparazione di ricette dolci e salate. In questo caso viene abbinata a delle verdure a scelta e alla mozzarella che, come sappiamo, è un ingrediente tipicamente italiano. Un mix tra Grecia e Belpaese, in questo caso. E risultato davvero da leccarsi i baffi!
2. Cucina fusion, un’idea per il primo: riso alla cantonese rivisitato
Il riso alla cantonese, come sappiamo, è uno dei piatti di punta della cucina cinese, molto amato anche dai bambini che ne apprezzano la semplicità della ricetta. In effetti gli ingredienti usati per la preparazione di questa pietanza sono davvero molto comuni: prosciutto cotto a dadini, piselli uova. Un esempio di primo “fusion” fresco e genuino, adatto a salutare l’estate, è quello che vede il condimento del riso cantonese cinese ma allo stesso tempo sostituisce il riso con la pasta. Una rivisitazione che garantisce sempre un gusto delicato, particolarmente adatto ai palati più fini.
3. Cucina fusion e secondi: il tonno al sesamo
Volendo continuare a utilizzare ingredienti italiani, ecco un’altra idea fusion, stavolta per portare in tavola un secondo: il tonno al sesamo che mescola alla perfezione le tradizioni italiane con quelle giapponesi (il sesamo è infatti uno degli ingredienti più usati nella tradizione culinaria nipponica per impreziosire numerose pietanze).
Per salutare al meglio l’estate, specialmente per chi è amante del pesce, è questo un piatto perfetto. Genuino, leggero, dal sapore non troppo marcato: scegliete pesce freschissimo e farete un figurone! Non vi basta? Trovate qui altre 3 imperdibili ricette della cucina Giapponese!