Le zuppe sono tra i piatti più prelibati della cucina giapponese. Gustose e salutari, sono ottime alternative da sfruttare in inverno quando le basse temperature ci fanno sentire il bisogno di gustare qualcosa di caldo. Siete amanti della cucina del Sol Levante? Di certo allora non potrete fare a meno di assaggiare le buonissime zuppe tradizionali. L’elenco di alternative tra cui scegliere potrebbe essere davvero lunghissimo visto che la cucina giapponese è estremamente variegata. Selezioniamo però le 3 zuppe giapponesi più gustose in vista della stagione invernale e vi rimandiamo qui ad altri 5 piatti della cucina giapponese per l’inverno.

1. Zuppe cucina giapponese: Oden

E’ questa una prelibatezza della cucina giapponese particolarmente adatta per l’inverno. Gli ingredienti base sono il daikon, l’uovo e gli shirataki o il konnyaku. Ci sono poi diverse varianti di oden, pronte a soddisfare ogni gusto e esigenza. Si possono per esempio utilizzare carne o pesce a seconda dei gusti: quel che è certo è che alla fine questa minestra sarà gustosissima, un piatto completo e energetico, ottimo insomma per la stagione fredda.

2. Zuppa con polpette di sardine (tsumire jiru)

Tra le zuppe più consigliate in vista dell’inverno c’è sicuramente anche questa. L’ingrediente che non può mancare è il miso ovvero un condimento che viene prodotto dalla fermentazione della soia a cui viene aggiunto il sale, i cereali e il fungo Aspergillus Oryzae, conosciuto in Giappone come Koji. Questa zuppa ha un sapore molto marcato, d’altronde le sardine sono note per il loro gusto particolare. Se il gusto delle sardine vi piace, però, è questa una delle zuppe giapponesi assolutamente da provare in vista dell’inverno. Un vantaggio di questo piatto è che è particolarmente leggero, proprio perché a base di pesce. Vi riscalderà insomma senza appesantirvi oltremodo! Assolutamente da provare.

3. Minestra di riso con 7 erbette (Nanakusa Gayu)

Questo piatto ha una storia molto particolare: viene consumato infatti il 7 di gennaio perché si dice che sia di buon auspicio per tutto l’anno. Insomma la minestra di riso con 7 erbette è sicuramente uno dei piatti simbolici della cucina giapponese. Dal gusto delicato, è l’ideale da consumare in inverno a temperatura piuttosto calda. Le erbette contemplate per la preparazione di questa ricetta sono:

  • seri (Oenanthe javanica),
  • nazuna (Capsella bursa-pastoris),
  • gogyo (Gnaphalium affine),
  • hakobe (Stellaria),
  • hotokenoza (Lapsana apogonoides Maxim),
  • suzuna (Brassica rapa),
  • suzushiro (Raphanus sativus var. longipinnatus).

Alcune erbette non sono facilissime da reperire perché la ricetta è molto antica e contempla ingredienti, appunto, che affondano le loro radici in un’epoca molto lontana. In mancanza di alcune erbette, in Giappone provvedono alla sostituzione con altre di più facile reperibilità che siano in grado comunque di garantire gusto alla ricetta.

La minestra di riso con 7 erbette è comunque uno dei piatti tipici giapponesi più amati da grandi e piccini, per quel gusto delicato che piace a tutti (o quasi). Il riso poi ha la capacità di “calmare” lo stomaco, ecco perché questa zuppa è perfetta anche da consumare nei periodi in cui ci si sente troppo appesantiti magari perché si è un po’ straviziato a tavola. Veloce da preparare e gustosa, un mix perfetto da portare in tavola ogni volta che si vuole.