Gli ingredienti della cucina giapponese sono tantissimi perché, come sappiamo, è questa una cucina trasversale, in grado quindi di accontentare anche chi ha gusti molto differenti tra di loro. Non stupisce dunque che, anche se restringiamo il campo e ci concentriamo soltanto sui piatti tipicamente invernali o in generale più adatti a essere consumati con i primi freddi, l’elenco sia davvero molto nutrito e variegato.

Quali sono allora i 4 ingredienti contro i primi freddi assolutamente da sfruttare quando si parla di cucina giapponese? Difficile individuarli perché appunto l’elenco sarebbe lunghissimo. Ne “peschiamo” quindi solo alcuni, ottimi da usare per preparare piatti tipicamente invernali e quindi ideali da consumare contro i primi freddi secondo le ricette della cucina giapponese, una cucina orientata alla bontà e al benessere.

1. Cucina Giapponese, il Brodo dashi

Il brodo è sicuramente un ingrediente immancabile nella cucina invernale e quella giapponese non sfugge a questa regola. Il brodo dashi è caldo, rigenerante in inverno quando le basse temperature ci fanno venire la voglia di consumare qualcosa di caldo. Con il brodo dashi si possono preparare tantissimi piatti tipicamente giapponesi e quindi vale la pena sfruttare questo ingrediente in cucina quando i primi freddi bussano alla porta.

2. Cucina Giapponese, la Zucca in autunno

Così come in Italia, anche in Giappone la zucca è un ingrediente che viene utilizzato spesso non appena la stagione autunnale fa capolino. Dal sapore molto delicato, infatti, questo ingrediente si presta a essere cucinato in svariati modi ed è la base per moltissime pietanze invernali giapponesi. Per esempio la zucca si usa per la preparazione del Sukiyaki, un piatto composto quasi esclusivamente da carne di manzo finissima che viene mescolata a funghi, porro, cavolo cinese e tofu oltre che appunto alla zucca che, col suo sapore dolce, riesce a smorzare un po’ il gusto marcato di questa ricetta.

3. Ingredienti Cucina Giapponese: Umeshu

Tra gli ingredienti utili contro i primi freddi vogliamo inserire anche l’umeshu ovvero un liquore ottenuto dalla macerazione della ume (prugna ancora acerba e di colore verde) nell’alcool con aggiunta di zucchero di canna cristallizzato. E’ ovvio che questo non sia di per sé un ingrediente tipicamente invernale, ma viene utilizzato praticamente sempre quando si consuma il Motsunabe che invece di invernale ha un bel po’ di aspetti. Si tratta infatti di un piatto molto comune ed economico – tipico del Kyushu – a base di trippa di manzo o maiale e verdure cotte nel brodo che viene portato in tavola non appena i primi freddi fanno capolino.

4. La Radice di loto

Anche la radice di loto può essere inserita nella lista degli ingredienti utili per preparare ricette contro i primi freddi. Si tratta di un ingrediente che possiede anche notevoli proprietà benefiche, ecco perché trova largo impiego nella cucina del Sol Levante che da sempre pone grande attenzione non solo al gusto dei piatti ma anche alla loro genuinità. La radice di loto cresce in acque fangose. Il suo sapore è davvero inconfondibile, per questo motivo viene impiegata nella preparazione di moltissimi piatti. Per esempio per il Gomoku Namasu, ricetta giapponese totalmente vegetariana e molto delicata che in Giappone consumano spesso durante le festività invernali.