Quanto è bello l’autunno per chi ama mangiare giapponese! Quella del Sol Levante è infatti una cucina che esalta i sapori autunnali, forse anche perché sfrutta molti degli ingredienti che questa meravigliosa stagione offre per la preparazione di moltissime ricette. Insomma se amate la cucina giapponese, dovreste sapere che tra ottobre e novembre è lunghissima la lista di piatti di stagione da poter assaggiare a pranzo o a cena.

Siete amanti della carne oppure preferite il pesce? Siete vegetariani e quindi prediligete le verdure? Sappiate che, qualsiasi siano i vostri gusti in cucina, resterete soddisfatti per la moltitudine di piatti e di sapori che la cucina giapponese offre in autunno.

Cucina giapponese: un tripudio di sapori autunnali

Le castagne, i funghi Matsutake, l’uva. E ancora, le patate dolci arrostite (yaki imo), i kaki, le pere giapponesi: quanti sono gli ingredienti che esaltano la cucina giapponese in autunno! Tutto sta a saperli mixare alla perfezione ma questa è una regola generale che vale non solo per questo tipo di cucina ma per tutte quelle esistenti. E la cucina del Sol Levante sa alla perfezione come mixare i vari ingredienti per esaltarli e rendere i piatti davvero gustosi e adatti a un vasto pubblico di destinatari. E dunque, chi ama la cucina giapponese non potrà che restare piacevolmente sbalordito di fronte ai tanti sapori che la tradizione nipponica offre. Gusti delicati o più marcati, in grado di accontentare il palato di ognuno di noi.

Cucina giapponese in autunno: quante ricette

Tante sono insomma le ricette da realizzare in autunno, puntando su alcuni ingredienti tipici di stagione. Se non avete esigenze particolari quando si parla di alimentazione, non avrete altro che l’imbarazzo della scelta. Ma anche restringendo il campo a una serie di cibi (in caso non mangiate tutto) l’elenco di piatti da gustare è davvero molto lungo e vi regalerà un bel po’ di soddisfazione se siete amanti della buona cucina.

Avete mai assaggiato il riso bollito con le castagne oppure quello realizzato con i funghi? E le patate dolci caramellate? Due ricette dal sapore davvero molto particolare che vale la pena assaggiare almeno una volta nella vita. E cosa dire della zucca arrostita al forno? E di quella cotta e condita con ingredienti tipicamente giapponesi che ne esaltano ancora di più il sapore?

La zucca, “ortaggio” tipico dei mesi di ottobre e novembre, è per esempio usata nella cucina tradizionale nipponica anche per la preparazione del budino. Insomma la lista di piatti autunnali che la cucina giapponese è in grado di realizzare al meglio è davvero interminabile, questo perché si tratta di un modo di cucinare che abbraccia una vasta platea. Difficile infatti non trovare, nel lungo elenco di piatti di un qualsiasi menù giapponese, qualcosa che vi incuriosisce. Ci sarà sempre una ricetta in grado di stuzzicare il vostro palato, qualsiasi siano i vostri gusti a tavola. L’autunno poi si presta benissimo a esaltare questo tipo di cucina grazie alla moltitudine di ingredienti che possono essere utilizzati.