Il pesce crudo è uno degli alimenti più utilizzati nella cucina giapponese. Sono tantissimi, infatti, i piatti che puntano su questo gustoso alimento per impreziosire il menù: dal sushi al sashimi, l’elenco potrebbe essere davvero nutrito. Una lista di piatti assolutamente da provare per chi ama i sapori delicati ma allo stesso tempo inconfondibili.
Gli chef giapponesi puntano molto su tonno e salmone, in assoluto le due tipologie di pesce più utilizzate nella cucina tradizionale nipponica. Ma le alternative da prendere in considerazione sono davvero numerose e vale la pena provarle tutte almeno una volta. Un solo consiglio quando si sceglie di consumare pesce crudo: fate molta attenzione alla scelta del ristorante. La qualità fa sempre la differenza, è quindi importante affidarsi a ristoranti che puntino sempre su pesce fresco che mantenga intatto non solo il gusto ma preservi anche le caratteristiche intrinseche di questa preziosa materia prima che vanta innumerevoli proprietà benefiche sull’organismo.
I piatti giapponesi a base di pesce crudo: quali sono?
Le ricette della cucina tradizionale giapponese costituiti da pesce crudo sono tantissimi: dal carpaccio di polpo, gustoso e leggero, alla tartare di gamberi, per esempio, che conosce anche una variante a base di tonno. E ancora, il conosciutissimo sushi, il sashimi oppure il carpaccio di mare, per chi vuole puntare su qualcosa di diverso. E cosa ne dite del carpaccio di trota dal sapore deciso e inconfondibile? Anche questo è un ottimo esempio di piatto a base di pesce crudo, povero di calorie ma ricco di gusto, assolutamente da provare.
Pesce crudo, dove mangiarlo a Roma e dintorni
Ma dove mangiare il pesce crudo a Roma e dintorni essendo certi di non sbagliare? Nei ristoranti Neko, ovviamente, che da sempre sono sinonimo di qualità e gusto. Neko sceglie infatti ingredienti di primissima scelta per confezionare ricette sfiziose in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Tanti sono i ristoranti a Roma e dintorni. Nella Capitale, potrete trovare i ristoranti Neko a San Giovanni, Nomentana e Monteverde.
Ma se invece volete fuggire dal traffico della Capitale e ritagliarvi del tempo lontano da tutto, sappiate che potrete gustare del buon pesce crudo anche nei ristoranti Neko che si trovano a Frascati, Ostia e Nettuno. La filosofia dei locali Neko è la stessa per tutti i ristoranti: qualità delle materie prime, pesce fresco ogni giorno, certificato e abbattuto, pronto a impreziosire ogni ricetta.
Quando avete voglia di mangiare cibo giapponese, dunque, la scelta cade inevitabilmente sui tanti ristoranti Neko della Capitale e dintorni. E adesso che la bella stagione è alle porte, particolarmente gettonati sono i locali del litorale, con la possibilità di concedersi un ottimo pasto e poi godersi qualche ora all’aria aperta.
Insomma mangiare pesce crudo è una scelta che riesce a soddisfare il palato di tutti e si rivela davvero benefica per l’organismo. Il pesce crudo è infatti ricco di vitamine e sali minerali, oltre che ferro e calcio, quest’ultimo particolarmente indicato per la salute delle ossa e per contrastare in modo efficace l’osteoporosi.