Preparare il sushi a casa non è così difficile come molti pensano. Certamente ci vuole un po’ di dimestichezza in cucina ma se amate “lavorare” ai fornelli, la preparazione dei classici rolls può rivelarsi un esperimento divertente.

Se avete voglia di mangiare giapponese e volete cimentarvi nella preparazione del sushi, ecco allora qualche consiglio che potrebbe rivelarsi molto utile. Il sushi è in assoluto uno dei piatti più gettonati della cucina del Sol Levante. Gustoso ma allo stesso leggero, piace per il suo sapore delicato e per il fatto che si rivela essere un piatto non troppo elaborato ma piuttosto semplice e facile da digerire. Volete provare a preparare il sushi a casa? E allora leggete di seguito per capire quali ingredienti utilizzare per i rolls e qui per la tempura!

Preparare il sushi a casa, i rolls

I rolls altro non sono che gli elementi caratteristici del sushi: nello specifico, si tratta di rotolini di riso ripieni di pesce o di verdura. I rolls possono essere diversi a seconda degli ingredienti che li compongono e questo dipende molto dai gusti di chi li prepara. Quando si punta sul pesce per la preparazione del sushi, generalmente si predilige salmone o tonno ma anche il granchio è piuttosto gettonato. Non può mancare poi l’avocado, il frutto per eccellenza della cucina giapponese, largamente impiegato nella preparazione del sushi.

I rolls sono dunque versatili, possono essere preparati in modi differenti e, negli anni, sono stati di ispirazione anche fuori dai confini nazionali. Pensiamo per esempio ai California rolls, nati negli Stati Uniti, o ai Philadelphia rolls che prendono ispirazione proprio dai rotolini giapponesi ripieni di riso. I rolls sono molto simili ai maki, altra pietanza particolarmente apprezzata della cucina nipponica ma, a differenza di questi, vedono il riso avvolto in alcuni casi dal pesce e non dall’alga nori che comunque è presente nella ricetta e ha l’importante funzione di “contenere” i vari ingredienti usati. Ma la verità è che quando si prepara il sushi ci si può davvero sbizzarrire mescolando i vari ingredienti, per creare il mix che più delizia il nostro palato.

Qualsiasi sia il roll che volete preparare, l’ingrediente base sarà comunque il riso giapponese che, una volta cotto (fate attenzione a prepararlo al dente, è importante per una buona resa), andrà poi avvolto da sottili fettine di salmone o tonno o del pesce che preferite. Potrete poi sbizzarrirvi con gli ingredienti che volete: avocado per un sapore dolce ma anche maionese e sesamo per un gusto delicato e particolare. I rolls da preparare sono tantissimi: liberate la vostra fantasia e non ve ne pentirete!

Preparare il sushi a casa: un esperimento che si può fare

Come detto, allora, potete soddisfare la vostra voglia di sushi anche a casa, preparando questa gustosa pietanza da soli. Il consiglio è quello di scegliere ingredienti di qualità facendo molta attenzione al pesce. Se impiegato crudo deve essere abbattuto nel modo corretto per non dare problemi una volta consumato. Rivolgetevi dunque al vostro pescivendolo di fiducia per essere certi della qualità di ciò che state acquistando.