Siete amanti del Sushi? Allora siete in buona compagnia visto che è questo uno dei piatti più amati della cucina giapponese, non solo in Italia ma nel resto del mondo. Il Sushi è leggero, gustoso, ideale per grandi e piccini. E, soprattutto, è un piatto che si presta a essere preparato anche a casa, magari proprio in compagnia dei più piccoli.
D’altronde coinvolgere i bambini in cucina, nella preparazione dei vari piatti, è da tempo riconosciuta come un’azione importante per avvicinarli al cibo e farli divertire. Molto spesso, i bimbi che vengono coinvolti dai genitori durante la preparazione dei piatti, mangiano infatti più volentieri quello che loro stessi hanno contribuito a realizzare. E allora ecco che in quest’ottica anche la preparazione del Sushi con i bambini può essere un ottimo momento di condivisione: per preparare un piatto sfizioso e, allo stesso tempo, insegnare ai bimbi l’importanza di mangiare sano e genuino scegliendo le materie prime e pensando a come accostarle in modo originale e gustoso!
Divertirsi in cucina a preparare il sushi a casa con i bambini
La preparazione del Sushi a casa può allora essere un divertente momento di condivisione dei piccoli insieme a mamma e papà. Il consiglio è ovviamente quello di relegare i bambini a compiti semplici e non pericolosi. Insomma la parte di tagliuzzare il pesce e le verdure è cosa da grandi e non occorre nemmeno stare a sottolinearlo troppo. Potrete però coinvolgere i bambini nella preparazione dei rolls, invitandoli a scegliere quale pesce utilizzare (tonno e salmone sono tra i tipi di pesce più gettonati) e coinvolgendoli nell’accostamento dei colori. Scegliete verdura e frutta colorata per la preparazione del vostro Sushi e vedrete che l’esperimento si rivelerà particolarmente indovinato.
Gli ingredienti del Sushi preparato a casa
Se siete amanti del Sushi perché ne apprezzate il suo sapore così delicato, sappiate che anche se non avete particolare dimestichezza in cucina può essere questo un piatto da preparare senza troppa difficoltà. Gli ingredienti che occorrono non sono molti e tutti sono di facile reperibilità. Come detto, salmone e tonno vanno per la maggiore ma anche il granchio può essere impiegato nella preparazione di questa pietanza. E’ importante che il pesce sia di ottima qualità altrimenti i rischio di consumarlo crudo, come appunto richiede il, Sushi, saranno elevati. Rivolgetevi dunque al vostro pescivendolo di fiducia per essere certi di acquistare pesce fresco. E poi sbizzarritevi con colori e sapori, come in questi 5 piatti invernali della cucina nipponica. Molti puntano sull’avocado, dal colore acceso e dal sapore delicato ma per la preparazione del Sushi a casa non possono mancare le verdure, per esempio le carote, che sono amatissime anche dai bambini.
Insomma preparare il Sushi a casa con i bimbi si rivelerà un’alternativa utile per gustare un piatto dal sapore delicato se non si ha voglia di uscire di casa per andare al ristorante. O se, semplicemente, si ha voglia di condividere con i piccoli un momento carino e divertente in cucina.