Cucina giapponese per bambini: sì o no? In molti si fanno questa domanda, incerti se i piatti tipici della cucina nipponica possano essere adatti anche per i più piccoli. Di vero c’è che la cucina tradizionale giapponese è quanto mai ricca e variegata e questa la rende adatta per ogni tipo di esigenza. Gli ingredienti usati come base per le numerose ricette della cucina del Sol Levante sono tantissimi. Carne rossa e bianca, pesce ma anche uova e verdure. Insomma ce ne è per tutti i gusti e per questo motivo la cucina giapponese può definirsi adatta sia per grandi che per piccini.
Ovviamente occorre fare attenzione alla scelta delle pietanze. Ci sono ricette più elaborate delle altre che non sono adatte ai bimbi. Ma a fronte di queste ce ne sono anche tante altre che invece si rivelano perfette per un pasto all’insegna della genuinità e del gusto.
Cucina giapponese, un’idea per i bambini
Come anticipato, dunque, le ricette della cucina tradizionale nipponica possono essere adatte anche per i bimbi. Ovviamente non tutte, ecco perché bisogna selezionare con attenzione gli ingredienti che le rendono fattibili per capire se possano essere idonee anche per i bambini. Da eliminare dalla lista dei piatti giapponesi adatti ai più piccini tutte quelle che usano spezie piccanti e ingredienti fritti. La dieta dei bimbi infatti non deve infatti assolutamente prevedere questo tipo di cucina ed è dunque necessario evitare con rigore ricette sicuramente più adatte agli adulti. Per il resto, poi, considerando che molti dei piatti tipici giapponesi includono carne, pesce e verdura, diciamo che c’è una sorta di via libera al consumo da parte dei piccoli. Senza esagerare, però. La dieta ideale dei bimbi deve essere bilanciata e variegata, includendo quindi un lungo elenco di ingredienti che vanno mixati in modo corretto tra di loro.
Cucina giapponese: carne, pesce e verdura a volontà
Effettuando scelte accurate la cucina giapponese si rivela assolutamente “amica” dell’alimentazione dei bimbi. Optate per piatti leggeri e non elaborati che non abbiano troppi “intingoli” e che siano facilmente digeribili. Cercate sempre di puntare sulle verdure che sono sempre molto utilizzate nella cucina del Sol Levante e che garantiscono sempre importanti proprietà benefiche. Il menù giapponese fornisce un lungo elenco di piatti ad hoc per i più piccoli, tutti da assaggiare e da provare. Non avrete altro che l’imbarazzo della scelta!
Piatti a base di pesce crudo con moderazione
A meno che non siate sicuri della qualità degli ingredienti che state consumando, i piatti a base di pesce crudo sono da valutare sempre con scrupolosità specialmente quando vengono somministrati ai piccoli. Il pesce crudo, se abbattuto correttamente, è un alimento indispensabile per la salute dei bambini, ma bisogna appunto essere certi della sua qualità, altrimenti diventa potenzialmente pericoloso. Da Neko, potrete sfruttare anche la possibilità di fare consumare pesce crudo ai vostri bimbi, certi che nei nostri ristoranti sono sempre rispettate al meglio le regole su un corretto abbattimento e conservazione del pesce crudo.